Ginnastica posturale di gruppo e individualeLa scuola Ballo Danza propone oltre ai corsi di ballo, delle lezioni di Ginnastica Posturale seguite da Ilaria Cedroni. I corsi di ginnastica posturale potranno essere seguiti sia in gruppo che individualmente.

La ginnastica posturale di gruppo propone esercizi di respirazione, rilassamento, propriocezione guidata, stretching e di auto-posture basate sulla rieducazione posturale globale si arriva a prendere coscienza del proprio corpo. Conoscere le "zone d'ombra", sciogliere le tensioni ed i conflitti muscolari, esplorare il movimento prodotto valutando le strategie possibili ed acquistando fluidità ed economia nel gesto e nell'attitudine posturale.

La durata delle lezioni sono di un ora con cadenza di due volte a settimana. Per seguire meglio gli iscritti i gruppi saranno massimo di 6-7 persone.

La riabilitazione posturale individuale segue il metodo Mézières per il trattamento di numerose patologie della colonna e delle articolazioni quali lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, ernie, scoliosi. 

Spesso non ce ne accorgiamo, ma in seguito a traumi, sforzi, posizioni scorrette si creano squilibri muscolari a cui il corpo si adatta, ma che nel tempo possono comprometterne lo stato di salute.

Il Metodo Mézieres è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale. Il metodo Mézières è indicato per tutte le persone che cercano un trattamento personalizzato, cioè adattato al proprio caso.

Non si tratta di una affezione generale, ma si cura il "caso personale" e unico d'ogni paziente. Si possono trattare anche i bambini dai 7/8 anni se riescono a mantenere la concentrazione durante il trattamento.

La durata della terapia varia dai 45 minuti a 1h e 30 proprio perchè ogni persona viene seguita in base alla sua necessità. La cadenza sarà di una volta a settimana.

Taping NeuroMuscolare (o Kinesiology Tape)

Consiste in un bendaggio adesivo elastico ed ipoallergenico basato sul processo di guarigione naturale del corpo. Favorisce la correzione delle tensioni muscolari esercitando una funzione inibente o facilitante sui muscoli interessati.

Inoltre ha un effetto drenante e analgesico. Non contiene farmaci o ingredienti chimici, è traspirante e resistente all'acqua. Il Kinesiology taping viene comunemente utilizzato nelle fasi acute della riabilitazione e può essere utilizzato in combinazione con altre tecniche fisioterapiche.

Inoltre vengo praticate sedute di
• Pompages
• Massoterapia
• Linfodrenaggio manuale (Vodder)
• Bendaggio Elasto-Compressivo
• Riabilitazione ortopedica post-intervento chirurgico