Metodo Pilates matwork, piccoli attrezzi e macchinari

Milva Morelli insegnante

 

”Dopo 10 lezioni ti sentirai meglio, dopo 20 lezioni apparirai meglio, dopo 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo” – Joseph H. Pilates.

 

Joseph PilatesIl metodo PILATES  è un sistema d’allenamento completo per corpo, mente e spirito sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Hubertus Pilates.

Il nome che Pilates diede in origine al suo metodo era “Contrology” con riferimento a come utilizzare la mente per controllare il corpo .  È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

 

 Studio Ballo Danza

Questa tecnica punta a rafforzare il baricentro, ad allungare la spina dorsale, a conferire tono muscolare ed a migliorare la conoscenza del proprio corpo. Applicando i sei principi fondamentali è possibile ottenere tutti questi benefici in piena sicurezza: ilcontrollo, la respirazione, la fluidità, il baricentro, la precisione e la concentrazione.

Lavorando con questi principi, il metodo permette di ridisegnare la struttura fisica in modo globale. La tonificazione riguarda tutti i muscoli del corpo: i glutei si rassodano, i fianchi si assottigliano, le gambe si modellano. Migliorano inoltre l’elasticità, la forza muscolare, la coordinazione motoria ottenendo un corpo tonico ed un portamento elegante.

 Gli esercizi vengono dosati secondo le necessità individuali. L’insegnante segue l’allievo singolarmente, modulando gli esercizi sulle necessità ed esigenze di ogni persona, tenendo conto delle patologie, dei disturbi e degli obiettivi programmati per ciascun individuo.

J.H.Pilates diceva: "L'importante non è quello che fai, ma come lo fai".

 

Consigliato a tutti di qualsiasi età l’allenamento secondo i principi del metodo Pilates è adatto ad  adolescenti per prevenire e correggere i possibili difetti posturali, alle persone sottoposte a stress della vita quotidiana per rilassarsi, disconnettere dalla routine e nello stesso tempo tonificare e correggere le compensazioni posturali, agli anziani per ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente inoltre è ottimo per tornare in forma dopo la gravidanza.

 

La Studio è in grado di assicurare un insegnamento del metodo Pilates per diversi livelli ed un elevato standard qualitativo in tutti i servizi offerti, mettendo a disposizione piccoli attrezzi (Magic Circle, Soft Ball, ElastiBand, Roller, Fit Ball, Small Ball ecc.) e macchinari tradizionali quali: 

REFORMER

- CADILLAC/SPRING WALL

- CHAIR

- LADDER BARREL

 

 Studio Pilates Ballo Danza

I corsi che offriamo sono: 

 Pilates Matwork con gli attrezzi

  • Pilates Matwork e piccoli attrezzi. Lavoro a corpo libero a numero chiuso (max. sei-otto persone) al fine di riservare la migliore attenzione alle varie esigenze. Differenti livelli: base, per chi non ha mai seguito corsi del metodo Pilates; intermedio, per chi pratica il metodo da minimo un anno; avanzato, per chi pratica il metodo Pilates da più di tre anni.

Il lavoro nelle lezioni di Matwork è impostato per un livello omogeneo dei partecipanti quindi l’inserimento di un soggetto a corso già avviato può richiedere da tre a cinque lezioni individuali prima di poter seguire il corso collettivo.

  • Lezioni Tris (gruppo di tre persone) o Semi-personal (due persone), sono combinazioni possibili per tutti i livelli ai fini di svolgere un lavoro più controllato e specifico per i singoli soggetti e per ovviare le incompatibilità con gli orari collettivi. Il vantaggio dei programmi semi-personalizzati consiste nell’avere maggiore attenzione da parte  dell'insegnante, il lavoro viene seguito più in dettaglio, ottimizzando e variando il programma, permettendo in minor tempo di ottenere ottimi risultati.
  • Lezioni Personal, sono lezioni individuali per svolgere un lavoro personalizzato sulle esigenze del singolo individuo (ognuno di noi ha caratteristiche, disarmonie e/o patologie differenti). Con tutti i vantaggi di avere l’insegnante che segue ogni minimo lavoro della singola persona. I risultati si possono vedere con la costanza ed una buona frequenza di allenamento, due se non tre volte a settimana.

 

Lo studio offre la possibilità di combinare i pacchetti in modo personalizzato. Si possono abbinare alle lezioni collettive anche lezioni individuali oppure lezioni tris o semi-personalizzate ai fini di trovare il giusto equilibrio di lavoro in base alle proprie esigenze fisiche.

 

Insegnante MilvaL'insegnante, Milva Morelli, è certificata Postural Pilates Method  dalla Postural Pilates Academy, (verificabile sul sito ufficiale  www.posturalpilates.it/lazio/74-roma/466-milvamorelli) questo programma si fonde con i metodi tradizionali delle scuole americane ed europee, con i principi di discipline olistiche (posturologia, yoga, danza, fisiodanza, cromoterapia, aromaterapia) dove si parla del rapporto Corpo Mente e Spirito specializzandosi anche con i grandi macchinari di Pilates.


Ci sono disponibili dei pacchetti per le lezioni Tris, semi-personal e personal e si possono abbinare ad altri pacchetti di Pilates Matwork.

Per informazioni e prenotazioni contattare al 06.96.24179 (scuola) nei seguenti giorni ed orari:

dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 21.30 oppure 380.538.4553 (Mirko) 345.384.7754 (Milva)