“Il Flamenco è qualcosa che ti accarezza, che ti dà grinta, è l’origine remota della razza gitana... e sappiamo che il gitano è l'essere più conosciuto, più profondo e più nobile della Spagna; è il simbolo dei suoi costumi, colui che custodisce il fuoco e il linguaggio della verità andalusa…” (Caterina L. Costa)

Il flamenco è una forma di musica e di danza di origine Andalusa, formata dal canto (cante), dalla musica e dal ballo (baile), nata alla fine del Settecento. Il flamenco non nasce come una forma di spettacolo, ma come un'esigenza di sfogare gioie e dolori in un linguaggio intimo e privato. Si cantava senza l'accompagnamento della chitarra, avvalendosi soltanto di supporti ritmici corporali, come il battito dei piedi sul terreno, il battito delle mani oppure il battito delle nocche sul tavolo.

In questo corso imparerai le basi del flamenco, come il “braceo” (movimenti di braccia), “zapateo”  base (battere i piedi), le “palmas” (battere le mani), approfondendo in uno dei “palos” (generi musicali) sia nell'aspetto musicale che nella danza. Inoltre, vi sarà insegnata la cultura ed il sentimento gitano.

Il corso è diviso in due livelli, principianti da zero e intermedio.

Oltre ad imparare le tecniche e l’ascolto della musica, la nostra Maestra invita a partecipare ai vari spettacoli ed eventi dove il flamenco è il protagonista.

La lezione è un punto d’incontro per condividere la passione per il flamenco ed imparare allo stesso tempo.

Entrare nel mondo del flamenco esige un punto di partenza al quale non si può rinunciare: il Flamenco è un'arte. Arte la cui culla è l'Andalusia e la cui origine è la fusione di varie culture, che durante i secoli hanno convissuto in perfetta armonia: Araba, Ebrea, Cristiana e Gitana.

Alcuni autori dicono che il cammino del Flamenco iniziò in India e si estese poi in Arabia, Grecia e Roma per giungere infine nella penisola iberica, portando con sé tanti piccoli semi delle varie culture.